Il servizio mensa
I menù sono diversificati per cicli scolastici, scuola dell’infanzia e scuola primaria, e divisi per stagionalità. Al Menù Invernale, in vigore da novembre ad aprile, segue un Menù Estivo in vigore da ottobre a novembre e da aprile alla fine dell’anno scolastico.
Per cause di forza maggiore, i menù possono subire variazioni che vengono comunque concordate con il Comune. In occasione delle festività e di particolari ricorrenze saranno somministrati i cosiddetti “Menù Speciali”.
I piatti proposti giornalmente corrispondono per tipo, qualità e grammature, a quelli indicati nel menù predisposto dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ASL di Avezzano.
La struttura del pasto prevede un primo, un secondo, un contorno, pane, dessert (frutta di stagione o yogurt), acqua minerale.
Il servizio di ristorazione scolastica contempla, sempre più frequentemente, l’utilizzo di prodotti provenienti da coltivazione biologica. La Essebi, nello svolgimento del servizio presso le scuole del Comune di Avezzano, ha proposto l’introduzione di alcuni prodotti di provenienza biologica, come per esempio le patate, le carote, la frutta e l’olio, secondo uno schema a cadenza settimanale stabilito nel progetto di gara. La Essebi ha, inoltre, proposto l’utilizzo di prodotti a filiera corta; obiettivo della Essebi è quello di ricercare e offrire prodotti locali con vantaggi generali sul territorio: scegliere di acquistare prodotti a Km 0 è una scelta sostenibile per l’ambiente e vantaggiosa per i produttori locali.
LE DIETE SPECIALI
La Essebi affronta con la dovuta attenzione il rispetto delle corrette procedure di preparazione e somministrazione delle diete speciali per i diversi utenti, affidandole a personale destinatario di una specifica formazione per la preparazione del pasto dietetico e alla supervisione di una dietista.
Per ogni tipologia scolastica, si prevede l’attuazione di menù diversificati per:
- Motivi sanitari (allergie/intolleranze alimentari/patologie croniche)
la richiesta di diete speciali necessita di certificazione sanitaria, che indica la patologia e gli alimenti che non possono essere assunti. Presso ogni centro di produzione è garantita la possibilità di realizzare diete speciali; la fornitura di pasti a regime dietetico garantisce la preparazione in una zona separata del centro cottura, il confezionamento del pasto personalizzato, il trasporto in contenitori isotermici etichettati per plesso scolastico e tipologia della dieta.
- Motivi etico/religiosi (es. dieta islamica, vegetariana, vegana)
la richiesta di un menù diversificato attiva l’elaborazione di una dieta compatibile con le esigenze degli utenti. In questo caso, saranno effettuate scelte alimentari e modifiche al menù sempre nell’ambito dei prodotti previsti dalle tabelle merceologiche.
Le diete sostitutive per motivi sanitari o etico/religiosi, in primo luogo sono elaborate dal nostro Ufficio Qualità e dalla nostra dietista in base alle portate previste dal menù principale: viene garantita il più possibile una somministrazione di alimenti identica a quella del menù standard, in modo da limitare il più possibile differenziazioni di tipo alimentare. In secondo luogo, ogni dieta viene elaborata secondo i principi delle Linee Guida della Ristorazione Scolastica Regione Abruzzo, del Capitolato speciale di appalto e delle tabelle merceologiche allegate ai documenti di gara. Anche in occasione della somministrazione dei menù speciali vengono elaborate proposte alternative per i numerosi utenti che necessitano di un piano alimentare specifico.